Case study: SEO per e-commerce B2C di prodotti alimentari

Profilo del cliente

Settore di business: E-Commerce B2C di prodotti alimentari

Fatturato: >30 Milioni

Durata dell’attività: 6 mesi

Attività svolte per il cliente:

  • Analisi SEO
  • Attività di ottimizzazione SEO


Ecommerce shopify SEO

Chi

Con oltre 70 anni di storia, la realtà in questione è un punto di riferimento per il mercato alimentare che utilizza allevamenti sostenibili, sia dal punto di vista animale che ambientale. Nonostante l’attività prevalentemente B2B, il cliente dispone anche di un e-commerce sviluppato su Shopify.

L’obiettivo di tale azienda era quello di migliorare la visibilità del nuovo e-commerce anche sui motori di ricerca posizionandosi nei primi risultati per le parole chiave del suo settore.

Come

L’analisi SEO è partita da un presupposto fondamentale: tutti i CMS (WordPress, Prestashop, Shopify, etc) portano con sé dei difetti da curare, sia dal punto di vista di sviluppo che di posizionamento.

Durante i primi due anni di utilizzo del sito, i prodotti erano stati caricati con numerosi tag che che nel tempo avevano generato automaticamente numerose pagine definite “junk”, ovvero spazzatura. Pagine archivio tutte identiche tra loro senza alcun segno distintivo. La rimozione di queste pagine, ha permesso a Google di comprendere meglio l’architettura del sito e di concentrarsi sulle reali pagine archivio.

Successivamente sono stati migliorati tutti i metadati del sito partendo dalle pagine archivio fino ad arrivare ai prodotti specifici. L’inserimento infatti dei meta-title, meta-descriptiontag alt nelle immagini ha portato ad un aumento massiccio delle impressions nel giro di poche settimane.

Infine, è stata eseguita una keyword research che ha evidenziato come fossero presenti dei volumi per alcuni archivi di prodotti che non erano al momento presenti sul sito. Questo ha permesso al cliente di posizionarsi per numerose parole chiave nuove.

Risultati

Solitamente nella SEO è necessario aspettare dei mesi prima di ottenere dei risultati degni di nota. In questo caso sono bastate solo poche settimane. Non soltanto il cliente è riuscito a migliorare il posizionamento delle parole chiave già posizionate, ma è riuscito ad espandersi anche in numerose ricerche correlate prima occupate dai competitor.

Confrontando il rendimento tra il periodo prima del nostro intervento e quello dopo, i risultati sono oltre ogni aspettativa.

I click degli utenti dai risultati di ricerca Google sono più che duplicati mentre le impressions, il numero di volte in cui il sito è comparso nei risultati di ricerca, sono aumentate del 70%.

Richiedi il CHECK-UP SEO GRATUITO

Esiste una strategia specifica per ogni sito. 
Conosciamoci e parliamone insieme per trovare la tua strada!

"*" indica i campi obbligatori

Privacy