Case Study di Advertising B2B su Google

Case study Tecnoagri Advertising B2B Google

ANALISI DEL CLIENTE

CHI

La ditta Tecnoagri srl progetta e fabbrica dal 1984 macchine per l’agricoltura, l’agroalimentare e l’industria. Il successo che l’azienda si è conquistata negli anni è dovuto alla grande capacità e volontà di continuare costantemente ad innovarsi in direzione della piena soddisfazione del cliente.

COSA

Tecnoagri si è rivolta a BIG Digital per trovare, pianificare ed attuare strategie di advertising online che permettesse all’azienda di aumentare il proprio fatturato.

IL NOSTRO VALORE

COME

La prima operazione di Big Digital è stato il digital check-up, fotografia essenziale che ha messo in luce i punti di forza ed i punti deboli dell’azienda nel digitale.

Successivamente è stata svolta un’analisi delle keywords per identificare la stagionalità dei prodotti ed i volumi delle ricerche. Da queste informazioni è stata costruita una strategia di Google advertising che, attraverso l’utilizzo di una landing page, fornisse al potenziale cliente informazioni dettagliate riguardo ai prodotti di Tecnoagri. Più nello specifico, grazie all’utilizzo di video 360 e video sui prodotti caricati tramite Youtube e posizionati nelle landing pages, l’azienda ha potuto mostrare nel dettaglio la qualità dei propri macchinari.

L’analisi delle keywords svolta è stata essenziale per individuare quali fossero le parole chiave adatte alla vendita B2B e quali invece da escludere per l’ottimizzazione delle campagne di advertising.

RISULTATI

Le campagne video e di Advertising tramite Google sono state un successo. Le attività sono iniziate a fine 2019 prendendo come riferimento una sola categoria di prodotti, il “rovesciatore idraulico”. La campagna in circa 120 giorni ha generato 29 contatti qualificati da cui sono scaturiti ordini commerciali per un totale di oltre 27.000€.

 

A causa della pandemia, nel 2020 è stato possibile ricominciare le campagne e le vendite solo negli ultimi mesi dell’anno. Nonostante il poco tempo a disposizione e l’incertezza della situazione pandemica, le campagne hanno portato in pochi mesi ad ottenere 46 lead qualificati che hanno portato ad un totale di vendite per 25.000€.

 

Dato il successo della campagna sui rovesciatori idraulici, Big ha proposto a Tecnoagri una seconda campagna scegliendo questa volta una nuova categoria di prodotti, i troncarami. Anche la seconda campagna si è rivelata un successo. Il 2021 si è quindi concluso con 76 lead qualificati ed un totale di vendite generate tramite campagne online di 50.000€

 

La collaborazione tra Tecnoagri e Big Digital continua anche nel 2022.

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