Settore di business: Formazione di avvocati e magistrati
Fatturato: >2 Milioni
Durata dell’attività: 2016 – in corso
Link al sito web:
https://www.formazionegiuridica.org/
Attività svolte per il cliente:
Formazione Giuridica è una delle più grandi scuole di preparazione forense italiane. Con oltre quarant’anni di esperienza, la scuola si occupa di preparare i neolaureati in giurisprudenza all’esame abilitante di avvocato, oltre che a formare gli aspiranti magistrati in vista dei concorsi pubblici.
L’obiettivo principale del cliente è quello di aumentare gli iscritti ai propri corsi sfruttando le potenzialità dei canali digitali. Per questo Formazione Giuridica si è rivolta a BIG Digital.
Prima di iniziare, BIG Digital ha svolto un’analisi approfondita non solo del cliente, ma anche del potenziale target, dei competitor e dello stato di salute dei canali digitali favoriti.
Dall’analisi è emerso che, tramite Google, sono presenti dei volumi di ricerca in target e di qualità, attività che gli utenti del web svolgono quando hanno un bisogno esplicito a cui cercano risposta nell’immediato. I social di Meta (Facebook ed Instagram) invece raccolgono un pubblico con bisogni più latenti, ma che merita comunque attenzione.
Attraverso i pixel di remarketing e l’integrazione con una mail automation, Formazione Giuridica può aumentare i propri iscritti ai corsi ma anche raccogliere i contatti di coloro che non sono ancora pronti ad intraprendere il percorso e che potrebbero esserlo in futuro. Quest’ultimi quindi ricevono con cadenza mensile una mail di aggiornamento di tutte le nuove attività di Formazione Giuridica.
Sfruttando le informazioni ricavate dall’analisi sono state create due landing pages, una relativa ai corsi per avvocati ed una relativa ai corsi per magistrati.
L’ultimo tassello della strategia riguarda LinkedIn, canale fondamentale per il B2B, che viene utilizzato per la creazione di nuove partnership con altri soggetti che ruotano intorno al mondo della formazione.
Grazie alla strategia prima evidenziata, il cliente ha potuto ottenere un ampio elenco di nuovi contatti. Questi a loro volta hanno generato nuovi corsisti.
Più nello specifico, la campagna (ancora in corso) nell’arco dei 12 mesi ha permesso a Formazione Giuridica di ottenere 2146 lead di cui oltre 250 hanno poi scelto di intraprendere un percorso di formazione. Il ROI è aumentato dell’8.50%.
Le campagne, una volta avviate, sono state e vengono ancora oggi continuamente monitorate per favorire non solo un ricambio delle creatività ma anche per l’ottimizzazione delle parole chiave. Durante i mesi infatti è possibile notare come alcune parole chiave siano da considerare “sporche” poiché non catturano utenti interessati all’acquisto. Escludendo queste parole chiave il cliente può concentrare il proprio budget su quelle più redditizie.
Per concludere, il continuo monitoraggio permette anche di estrapolare dati su nuove parole chiave non presidiate che di conseguenza aumentano l’esposizione di Formazione Giuridica ad ulteriori utenti in target.
Esiste una strategia per ogni risultato che si vuole raggiungere.
Conosciamoci e parliamone insieme per trovare la tua strada!
"*" indica i campi obbligatori
P.IVA 03234741209 – Codice univoco M5UXCR1 – Cap. sociale 20.000,00 euro i.v. – REA 502628 Registro Imprese Bologna